venerdì 10 febbraio 2017

" IL TUCANO FELIPE" e "GLI SPAURACCHI HANNO LE PUNTE" (due filastrocche)





(Disegno del Pittore Giuseppe Cittadini)
  

Il Tucano Felipe
                        
                            In Guatemala nel Lago dei Fiori                         
vive Felipe, un  tucano birbante
che ruba patatine, formaggio  e pomodori

dai piatti dei clienti al ristorante



con il  becco blu e arancione

fa una macchia di colore

ed incanta le persone

col suo morbido piumaggio.



Qualcuno gli scatta una fotografia

mentre con le ali spiegate

all’improvviso vola via

tenendo in bocca le patate.



Felipe è un animale strano

io l’ho conosciuto veramente

ve lo giuro, era un giorno lontano

che non mi toglierò più dalla mente



l’ho portato nella valigia del cuore

fra i miei ricordi più belli,

un arcobaleno all’equatore

e il canto chiassoso degli uccelli.


(Disegno del Pittore Giuseppe Cittadini)




Gli spauracchi hanno le punte


Gli spauracchi hanno le punte
i fantasmi e gli orchi sono tondi,

le streghe sono  lunghe e asciutte,

le fate bagnate di rugiada,

la paura è un ululato,

la timidezza un volo di libellula,

l’avventura è una capanna sul prato

la gelosia è aguzza nella gola,

la fantasia è una luna che sorride,

la pigrizia un cielo fermo di novembre,

la tristezza una vecchietta tutta sola,

la nostalgia è un grande lago

l’allegria un’onda che s’infrange,

la gioia improvvisa è una cascata,

lo stupore un cappello da mago,

l’ordine un esercito impettito di soldati,

il disordine una signora spettinata,

la tenerezza è un piccolo animale,

e per tornare a forme e geometria,

il perdono ha  spigoli smussati,

la solitudine è una piramide di sale,

l’amore è come un cerchio,

e la mia faccia è un libro aperto

per tutti voi che mi guardate.












                                                      



































Nessun commento:

Posta un commento