lunedì 1 febbraio 2016

TI HO DETTO BUGIE (una poesia)




 
Ti ho detto bugie

Bugie buone

Per non preoccuparti

Quella volta non era Bordeaux

Ma Israele

Quando c’era la guerra

E la casa è costata

Parecchio di più

E spesso

Quando chiamavi

Ero in treno

Ma  ti dicevo

Che stavo passeggiando

Sul mare

Una volta ho barato sul tempo

E te ne sei accorta

“Ma qui splende il sole!”

E neppure 
 I miei amori

Quelli maldestri

Ti ho raccontato

Anche se ne ero certa

Mi volevi non sola

E un po’ più divertita

Ma tu mi leggevi nel cuore

"Sei di umore cattivo?"

Chiedevi

E allora per distrarmi

Gridavi

Elencando i tuoi mali

E quanto eri triste

Un espediente

Una lotta

A chi stava peggio

Ma era l’unico mezzo

Che avevi

La rabbia

Il lamento

Ti ho detto bugie

Quando mi hai chiesto “cos’ho?”

E io ti ho fatto un sorriso

“Le solite cose

Non gravi

Starai qui con me

Fino a cent’anni”

Bugiarda.


Nessun commento:

Posta un commento