mercoledì 5 ottobre 2016

PENSOSA E SOGNANTE (Una poesia)



 Pensosa e sognante

Raccoglievo grani e conchiglie

E con i papaveri

Mi stampavo stelline blu

Sulla fronte

E i petali diventavano

Unghie laccate di rosso

Mi bastava poco

Una scatola di bottoni

Una ghirlanda di fiori

Appena colti

Il miracolo di un cucciolo

Tremante

I piedi nudi nella sabbia

Seta frusciante

L’odore della legna

Il profumo di sapone

Una bambola spettinata

I libri di viaggio

Le finestre bagnate di pioggia

Da disegnare col fiato

I bastoncini di liquirizia

Attorcigliati

Una matita rossa e blu

Per disegnare

Le lenzuola pulite

E fresche di bucato

Il sonno che  mi chiudeva

Gli occhi beati

Il primo sole d’estate

La merenda di pane

La mia classe

Con i banchi colorati

La maestra giovane

Annusare la primavera

Correre in discesa

Fare le capriole

Cantare

Sentire una gioia profonda

Che mi saliva su per la gola

Dopo il pianto

Le case nuove

I libri di scuola

Da accarezzare

Appena comprati

Il grembiule di tela

Ben stirato

Il non sapere

Quello che succedeva intorno

La politica

La guerra

I tradimenti


La fiducia

Che sempre

Sempre

Tutto si sarebbe aggiustato









Nessun commento:

Posta un commento