martedì 25 ottobre 2016

NON PASSA MAI (Tre poesie)



Oggi non passa mai

Mi arrovello

Mi distraggo

Cavalco soluzioni

Come un manico di scopa

Io strega

In un cielo bigio

Di settembre

No

Non passa

È lento

È sfilacciato

Pigro

Annoiato

Insofferente

E io vago con la mente

Sperando in un miracolo

Di Quanti

Eccomi a fra tre ore

Col pensiero

Quasi un gioco

Giocato senza dadi

Non passa

Non mi passa

Si accartoccia su se stesso

Eppure è la cosa più preziosa

Dovrei assaporarlo

E farne scorta

Carpe diem

Chi vuol essere lieto sia

Le stagioni non sono più le stesse

E chi più ne ha

Ma i proverbi sanno di stantio

E rallentano

Tolgono brio

Allora aspetto

Nell’ozio

E nella noia

Ecco il segreto

Stare

Restare

Non fuggire

E il Tempo da nemico che era

Mi diventa amico





  Il primo freddo stupisce
Inaspettato

Si cammina più curvi

Le mani nelle tasche

Si affretta il passo

E la casa torna rifugio

E non semplice zona di sosta

Per sfuggire alla calura

Si riscopre il gusto

Delle semplici faccende

Fare la spesa

Cucinare

Stirare le lenzuola

In una pace lenta

Che sa di mosto

E foglie marce

L’autunno ci ristora


Il respiro delle cose
È vento
Appena sussurrato

È fiato che profuma

Sa di vita

Che trasuda

E stilla

Umido e calore

Acqua e fuoco

Nessun oggetto è inanimato

Atomi lo attraversano

Di sorpresa e mutamento

Anche se sembra spento

Anche se sembra congelato

In una fissità perenne








































Nessun commento:

Posta un commento