mercoledì 28 dicembre 2016

LEGAMI D'AMORE

Sono rimasta molto colpita dalla scomparsa, a solo due giorni di distanza, di Carrie Fisher e sua madre Debbie Reynolds. Un legame, il loro, molto stretto, di amore e sofferenza che le ha unite tutta la vita, fino all'uscita di scena, loro due, donne di spettacolo, una dopo l'altra, in punta di piedi, per non separarsi mai più. Il legame madre figlia è uno dei più potenti e ambivalenti. Ci si scontra, si prova a detestarsi e a rinfacciarsi a vicenda colpe presunte, a fare a meno l'una dell'altra, ma a prevalere è sempre l'amore, un'amore a volte dolente, a volte esasperato, affannato, urlato, ma potente e indistruttibile. Nel bellissimo film "Cartoline dall'Inferno", tratto da un libro autobiografico di Carrie Fisher, con le splendide Meryl Streep e Shirley MacLaine, il legame d'amore madre figlia è magistralmente rappresentato. Anch'io con mia madre ho avuto un rapporo complicato e ambivalente, ma negli ultimi anni, prima che se ne andasse, ho riscoperto la tenerezza e il perdono, anzi più che di perdono, che implica pur sempre una colpa, parlerei di  cancellazione del debito. Non c'è stata nessuna colpa, nessun debito. C'è stato amore. E quello non si può cancellare.





Dentro di me

Nelle cellule del mio corpo

Tutte

Scorre la tua vita

In altre forme

Che si rivelano

Se solo mi metto in ascolto

Il mio vibrare

Ascoltando una romanza

Io che amo il rock

La mia voce che chiama “Amore”

Quasi identica alla tua

(Io che chiamo me

Con la tua voce

“Amore”)

I miei pollici

Il taglio degli occhi

Le caviglie sempre più ossute

La nostalgia perenne

La malinconia al mattino

Le pagine della sera

Il rifugio della notte

Finalmente serena

Come se il sonno e i sogni

Fossero i guardiani

Del dolore

Le mie parole

Perle da sgranare

In gioco greco

Le lenzuola da piegare

Sovrapponendo gli orli

Spianati con le dita

A fare una carezza

I gesti

Quelli semplici

In cucina

La tovaglia

Anche se sola

A colazione un frutto

Il pane da spezzare

Lentamente con le mani

Raccogliendo le briciole

Una a una

A non sprecare tesori

L’acqua nel bicchiere

Riflessi e trasparenze

Questo tu sei ora

E mi colori

Addolcendo il mio lutto








Nessun commento:

Posta un commento